Il trio registico ZAZ torna nel 1984 con Top Secret! esordio cinematografico di Val Kilmer.
Nick Rivers, divo del rock americano, si reca in una ucronica Germania Est governata da un estabilshment nazista. Nel corso di una serata di gala incontra Hillary, membro della Resistenza che lo coinvolgerà in un intrigo internazionale.
Il ventiquattrenne Val Kilmer (al suo debutto cinematografico) recitò nei panni dell’idolo musicale Nick Rivers. Kilmer, formatosi alla Julliard School, Kilmer dovette impegnarsi molto per entrare nei panni dello svampito Nick: al provino colpì tutti grazie al suo personaggio costruito sulle movenze di Elvis Presley.
E’ possibile scorgere in Top Secret! i registi Jim Abrahams, David Zucker e Jerry Zucker che interpretano i soldati tedeschi nella scena dell’arresto di Nick. Nel film compaiono grandi nomi del cinema quali Omar Sharif e Peter Cushing, quest’ultimo in un breve e spassoso cammeo girato totalmente al contrario.
Non mancano poi citazioni “colte”: al termine della performance di Tutti Frutti al ristorante, uno dei componenti dell’orchestra sfascia la chitarra sul palco. E’ un chiaro riferimento alla figura di Jimi Hendrix, che agli esordi fu chitarrista di Little Richard, compositore di Tutti Frutti.